Around English – Guida Pratica per Tandem


Around English, Blog / martedì, 21 Marzo, 2023

Tra gli aspetti più importanti dell’apprendimento linguistico c’è lo speaking, che pone la questione di con chi parlare in inglese.

Per allenare il parlato ci sono diversi metodi, ma parlare con native speaker è ovviamente tutt’altra esperienza.

Dunque, qui ti parlo di Tandem, una app per trovare language buddies, non solo come funziona ma anche come utilizzarla al meglio portando avanti conversazioni fulfilling non solo dal punto di vista linguistico, ma anche dal punto di vista personale.

Come funziona

Tandem è una app che trovi nell’App Store del tuo telefono. Devi registrarti per creare il profilo ed entrare a far parte della community internazionale di persone che vogliono fare pratica linguistica.

Nel profilo ti vengono chieste diverse informazioni che servono per connetterti con le persone giuste, come la lingua o le lingue che vuoi imparare o migliorare. Così che tu possa trovare, per esempio per l’inglese, dei native speaker anglofoni che vogliono fare pratica con l’italiano.

Devi indicare i tuoi argomenti preferiti, i tuoi obiettivi di studio, com’è il tuo tandem perfetto, quindi spiegare il tipo di persona con cui preferisci interagire, per esempio una persona tollerante con le eventuali difficoltà nell’esprimersi fluentemente oppure dal modo di pensare aperto con cui parlare di argomenti vari.

Tra le impostazioni ci sono anche le preferenze di apprendimento, ovvero come vuoi comunicare, se con messaggi di testo e/o vocali, chiamate e videochiamate, incontri.

Nella parte community ci sono i filtri con le caratteristiche del tuo partner linguistico ideale e vedrai la lista delle persone che vanno d’accordo con le tue richieste; nella parte feste ci sono delle specie di stanze che hanno un topic principale di cui parlare con altre persone, puoi entrare e partecipare chiedendo di prenotarti per parlare oppure solo ascoltare, ma puoi anche crearne una a tuo piacere.

La versione pro aggiunge ovviamente funzionalità come per esempio la possibilità di inserire anche la città di provenienza nei filtri di ricerca.

How to have fulfilling conversations

Per fare conversazioni più significative, ecco alcuni consigli.

Utilizza la funzione i miei argomenti, perché cliccando trovi un box in cui scrivere delle domande e dei topic che verranno visualizzati sotto la tua foto profilo, così quando gli altri utenti vedono il tuo profilo e tu vedi i profili degli altri utenti, avete già degli argomenti per rompere il ghiaccio; nella barra di ricerca degli utenti puoi cercare anche argomenti così da trovare più facilmente persone con i tuoi stessi interessi.

Sentiti curiosə e interessatə, non trattare la conversazione come un virtuosismo e una performance, ma cerca di creare conversazioni meaningful e se ti fa piacere l’idea di fare nuove amicizie scrivilo, le persone che interagiscono con te hanno più probabilità di essere committed e portare avanti le conversazioni piuttosto che farle arenare con qualche banale scambio superficiale.

Spero che i consigli ti siano utili, have pleasant conversations.

Ciao, mi chiamo Patrizia e amo le lingue. Grazie ai miei studi e alla mia esperienza professionale, insegno a parlare l'inglese. Mi piace parlare dell'inglese ma anche di ciò che ci gira intorno, come musica, telefilm, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.