Around English – come familiarizzare con l’accento di New York


Around English, Blog / lunedì, 18 Settembre, 2023

Una delle ragioni che mette difficoltà nel listening è l’accento e di solito a scuola si tende a familiarizzare con suoni abbastanza standard. Ho pensato, quindi, di fare degli approfondimenti nel blog su alcuni accenti della lingua inglese.

Viaggio nella Grande Mela o serie tv ambientata tra le vie di Manhattan, qualunque sia la ragione ecco come familiarizzare con l’accento di New York.

Guarda il video e osserva le differenze di suoni che percepisci rispetto all’inglese standard; l’autore del video è un ragazzo che si diverte a far pronunciare delle parole al padre che ha un forte accento newyorkese, lo trovi su TikTok e su Youtube.

Per familiarizzare con l’accento della Big Apple, bisogna tenere in considerazione un aspetto importante della città, ovvero della sua essenza che si riflette sull’accento stesso. New York è un melting pot di identità e, quindi, anche di accenti. Ciò significa che è influenzato da diversi elementi, come contaminazioni dovute soprattutto alle migrazioni – anche gli italiani hanno fatto la loro parte – e varie caratteristiche che rendono l’accento diverso tra quartieri, generazioni, gruppi etnici, classi sociali, quindi le caratteristiche principali elencate valgono semplicemente come linee guida. Ovviamente, l’accento è reso ancora più chiaro dallo slang.

Ecco alcune caratteristiche principali dell’accento di New York.

  • il suono della r non viene pronunciato in tante parole, per esempio parkpak, water – watta, party – pahty
  • il suono del th diventa t oppure d, per esempio themdem, thosedoze, threetree
  • in particolare le vocali a e o vengono allungate in un suono arrotondato simile a aw, per esempio talktawk, coffeecawfee
  • alcuni suoni sono piuttosto nasali

Mostrate alcune delle caratteristiche principali, ecco degli ottimi esempi come Danny De Vito e il personaggio di George Costanza in Seinfeld.

Conosci qualche altro personaggio con l’accento di New York? Condividilo nei commenti!

Ciao, mi chiamo Patrizia e amo le lingue. Grazie ai miei studi e alla mia esperienza professionale, insegno a parlare l'inglese. Mi piace parlare dell'inglese ma anche di ciò che ci gira intorno, come musica, telefilm, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.