Una delle ragioni che mette difficoltà nel listening è l’accento e di solito a scuola si tende a familiarizzare con suoni abbastanza standard. Ho pensato, quindi, di fare degli approfondimenti nel blog su alcuni accenti della lingua inglese.
Viaggio nella Grande Mela o serie tv ambientata tra le vie di Manhattan, qualunque sia la ragione ecco come familiarizzare con l’accento di New York.
Guarda il video e osserva le differenze di suoni che percepisci rispetto all’inglese standard; l’autore del video è un ragazzo che si diverte a far pronunciare delle parole al padre che ha un forte accento newyorkese, lo trovi su TikTok e su Youtube.
Per familiarizzare con l’accento della Big Apple, bisogna tenere in considerazione un aspetto importante della città, ovvero della sua essenza che si riflette sull’accento stesso. New York è un melting pot di identità e, quindi, anche di accenti. Ciò significa che è influenzato da diversi elementi, come
l’accento diverso tra quartieri, generazioni, gruppi etnici, classi sociali, quindi le caratteristiche principali elencate valgono semplicemente come linee guida. Ovviamente, l’accento è reso ancora più chiaro dallo slang.Ecco alcune caratteristiche principali dell’accento di New York.
- il suono della r non viene pronunciato in tante parole, per esempio park – pak, water – watta, party – pahty
- il suono del th diventa t oppure d, per esempio them – dem, those – doze, three – tree
- in particolare le vocali a e o vengono allungate in un suono arrotondato simile a aw, per esempio talk – tawk, coffee – cawfee
- alcuni suoni sono piuttosto nasali
Mostrate alcune delle caratteristiche principali, ecco degli ottimi esempi come Danny De Vito e il personaggio di George Costanza in Seinfeld.
Conosci qualche altro personaggio con l’accento di New York? Condividilo nei commenti!
Ciao, mi chiamo Patrizia e sono insegnante di inglese. Per me insegnare inglese vuol dire insegnare come comunicare con semplicità e senza ansia. Ti racconto anche il mondo intorno alla lingua.