Around English – come familiarizzare con l’accento del Canada


Around English, Blog / martedì, 12 Marzo, 2024

Una delle ragioni che mette difficoltà nel listening è l’accento e di solito a scuola si tende a familiarizzare con suoni abbastanza standard. Ho pensato, quindi, di fare degli approfondimenti nel blog su alcuni accenti della lingua inglese.

Se la loro terra è nota per il freddo, al contrario le persone che ci abitano sono note per essere tra le più amichevoli al mondo.

Sto parlando dell’accento del Canada.

Il Canada ha due lingue ufficiali, l’inglese e il francese. L’inglese canadese di solito è abbreviato come CanE, CE, en-CA. Il francese è parlato soprattutto in alcune regioni tra cui il Quebec. Inoltre, c’è l’inuktitut che è la lingua ufficiale di Nunavut e dei Territori del Nord-Ovest e che è la lingua degli eschimesi.

Il Canadian English ha le proprie caratteristiche, tuttavia include elementi dell’American English e del British English per ovvie ragioni geografiche e storiche; c’è chi crede che sia simile se non identico all’inglese americano per ragioni geografiche senza considerare le ragioni storiche per cui il Canada è una monarchia parlamentare federale e il sovrano è Carlo III perché il Canada è parte integrante del Commonwealth britannico.

Ci sono molte varietà di dialetti e di accenti nel territorio del Canada, che magari condividono dei suoni e delle parole ma comunque ci sono delle variazioni significative in base al luogo in cui ci si trova, quindi le caratteristiche elencate di seguito devono essere considerate semplicemente come linee guida.

Ecco alcune caratteristiche principali dell’accento canadese.

  • il Canadian raising è la caratteristica principale del Canadian English ovvero la pronuncia di un suono vocalico monosillabico piuttosto di due suoni vocalici distinti ovvero dittongo, dunque i suoni ow e ou sono pronunciati oo se seguiti da consonante muta come ch, f, k, p, s, sh, t, th, per esempio about – aboat
  • il suono t diventa d in particolare in mezzo, per esempio later – lader
  • il suono g non viene pronunciato nelle parole terminanti in g in particolare in ing, per esempio you’re jokin’
  • ulteriore caratteristica principale del Canadian English è il fatto che viene aggiunto il suono “eh” alle frasi pronunciato come “ay” con inflessione crescente, per esempio fun party eh

Con l’accento canadese si familiarizza come con qualsiasi altro accento, ascoltandolo. Ecco degli esempi come Ryan Gosling e Will Arnett.

Conosci qualche altro personaggio con l’accento canadese? Condividilo nei commenti!

Ciao, mi chiamo Patrizia e amo le lingue. Grazie ai miei studi e alla mia esperienza professionale, insegno a parlare l'inglese. Mi piace parlare dell'inglese ma anche di ciò che ci gira intorno, come musica, telefilm, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.