Around English: lezioni di carnevale in inglese per bambini


Around English, Blog / martedì, 1 Marzo, 2022

Sei insegnante di lingue in asilo oppure sei genitore e vorresti festeggiare con i bambini il carnevale in inglese?

Ti scrivo alcuni suggerimenti su come strutturare il momento di apprendimento e alcuni materiali. Per approfondire come insegnare inglese ai bambini, ne parlo qui.

Carnevale e colori

Innanzitutto, è meglio avere un topic che faccia da fil rouge tra le varie attività, per esempio il carnevale è un’ottima occasione per far imparare e ripassare i colori ai bambini.

Mostra le flashcards (oppure pastelli e pennarelli) con tutti i colori, dì il nome di ciascun colore e chiedi di ripetere.

Poi fai ascoltare la canzone “What’s your favourite colour?” che trovi qui su Youtube indicando i colori con pastelli e pennarelli e leggi una storia, quella perfetta è Elmer the Patchword Elephant. Nella storia, infatti, si parla di colori e gli elefanti si decorano e travestono sfilando, ricordando un po’ la festa di carnevale. Lo puoi acquistare qui (link affiliato)

Poi, i bambini possono colorare il disegno di Elmer e di Arlecchino riprendendo i vari colori imparati. I pezzetti di colori possono essere colorati, ma anche riempiti con dei pezzetti di carta, di stoffa, con la cartapesta, con dei timbri. Puoi trovare delle idee qui.

                              

Altra attività divertente per parlare del carnevale in inglese è quella di creare delle maschere, facendole colorare ai bimbi, ritagliandole e attaccando un elastico oppure del nastro. Le maschere possono essere diverse e un’ulteriore occasione, quindi, di apprendere parole nuove, per esempio nel caso di maschere di animali.

A molti bambini e bambine piacciono gli unicorni, ti metto qui il link a una unicorn mask da stampare e decorare. Ricorda di parlare in inglese mentre fate la maschera, è un’occasione di far vedere ai bambini il lato pratico della lingua, cercando di capire le istruzioni date in inglese.

Vocabolario che serve

colours (oppure colors)

blue

red

yellow

green

purple

pink

brown

black

white

gray

orange

altre parole

Carnival = carnevale

to color / to colour = colorare

to paint = dipingere

crayons = pastelli

felt pens = pennarelli

confetti = coriandoli

streamers = stelle filanti

dress up / disguise yourself = travestirsi

mask = maschera

 

L’articolo ti è stato utile e hai altri suggerimenti da dare? Scrivi nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.