Around English – materiali per la lingua inglese


Around English, Blog / lunedì, 1 Agosto, 2022

Una domanda che mi viene fatta molte volte riguarda i materiali per lo studio della lingua inglese, dunque, ho deciso di dedicare un articolo con i miei consigli.

Innanzitutto, bisogna considerare che il primo step è quello di individuare quale metodo è più adatto a ciascun studente e che una sinergia di allenamento di varie skill è sicuramente utile. Qui ti offro delle indicazioni per manuali e riviste per migliorare l’apprendimento della lingua inglese.

KEYNOTE

Ha molte frecce al suo arco, come la scelta del livello più adatto (elementary, intermediate, advanced) e le attività associate a dei TedTalks, con tanta pratica di grammar, vocabolario, listening, reading, writing, rispetto ad argomenti di attualità.

ENGLISH FOR EVERYONE

Ci sono varie tipologie per soddisfare le esigenze di tutti, come grammatica, vocabolario, espressioni idiomatiche, phrasal verbs, business English.

LETTURE GRADUATE CIDEB

Diverse volte degli studenti dicono di voler leggere dei romanzi in inglese, ma hanno il timore che sia troppo difficile, quindi, un compromesso sono le letture graduate, ovvero delle storie riadattate in base al livello di inglese (A2, B1, B2, C1) con capitoli da leggere, CD, esercizi.

GRAMMAR FILES

Molti miei studenti hanno utilizzato questo manuale a scuola e penso sia un’ottima guida per mettere le basi di grammatica, ci sono spiegazioni approfondite, tanti esempi, esercizi che allenano sia la comprensione delle regole sia la capacità di saper maneggiare la lingua rielaborando frasi e con moltissime traduzioni.

SPEAK UP

Una rivista fantastica con articoli di attualità su molti argomenti interessanti, con un CD e un quaderno di esercizi. Anche il sito offre approfondimenti con articoli con un parole evidenziate difficili con traduzione.

Conosci altri materiali utili per l’apprendimento dell’inglese? Scrivili nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.