Around English – la vera ragione per cui non parli in inglese


Around English, Blog / martedì, 20 Settembre, 2022

Per sbloccarti linguisticamente, in inglese oppure in un’altra lingua, serve fare pratica.

Il problema è che molti studenti non vogliono fare pratica per evitare situazioni scomode.

Da bambini dovevamo stare in diverse situazioni scomode, anche linguisticamente. Non capivamo cosa le persone dicessero, non riuscivamo ad esprimere alle persone quello che volevamo comunicare, dipendevamo completamente dagli adulti in tante cose.

Crescendo ci siamo disabituati a quelle situazioni e alla sensazione scomoda di stare in qualcosa che ci mette a disagio.

Davvero pensi ancora che non parli inglese solo perché non sai abbastanza teoria e ti vergogni della pronuncia?

Non parli inglese perché il fatto di sapere solo la teoria è una giustificazione ad evitare la possibilità di sentirti incapace richiamando altre emozioni che non ti fanno sentire abbastanza di valore.

Non parli inglese perché pensi che una pronuncia imperfetta tradisca il tuo accento italiano e che il tuo accento italiano sia indicatore di ignoranza che non ti fa sentire abbastanza di valore.

La pratica ti serve non solo perché è l’unico modo per parlare, come l’unico modo per imparare ad andare in bici è pedalare, ma anche perché è l’unico modo di uscire dalla zona di comfort e sentire il tuo valore per la voglia di provare a comunicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.